IDROKINESI FIBROMIALGICA
Attività motoria in acqua, a piccoli gruppi, finalizzata a promuovere uno stile di vita attivo (nelle persone con sindrome fibromialgica) e a migliorare la postura, la flessibilità e la forma fisica, incrementando l’efficienza cardiorespiratoria e muscolare.
L’intervento è mirato a coinvolgere tutti i distretti corporei con esercizi aerobici e di mobilizzazione attiva che, associati all’azione decontratturante dell’acqua e del calore, risultano blandi, rilassanti, non traumatici, grazie al lavoro in scarico gravitazionale e alla dolce resistenza ed effetto massaggio dell’acqua stessa.
Dettagli attività e necessario:
Lezione di 45 minuti (40 di attività e 5 di idromassaggio) a cadenza mono settimanale/bisettimanale (per almeno 8 settimane).
La lezione si sviluppa in fase iniziale con il riscaldamento, con andature e movimenti di attivazione motoria generale e lavoro a basso carico.
Si prosegue con la fase centrale, di intensità progressivamente crescente nel lungo periodo, rispettando le caratteristiche individuali di resistenza e competenza fisica, senza mai raggiungere carichi eccessivi di allenamento aerobico/muscolare.
Conclude la seduta, la fase finale di attività dolce, con intensità decrescente o defaticamento: stretching e allungamento, ginnastica respiratoria, rilassamento e percezione corporea, movimento libero e condivisione.
Per lo svolgimento dell’attività non è indispensabile saper nuotare, la profondità della vasca è di 1,20 mt e la temperatura dell’acqua è 33°-34°C. L’ambiente è confortevole e riservato.
Occorrente per l’attività: costume, cuffia, ciabatte, accappatoio.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Orario
- MAR. 15:45
- VEN: 18:00
Palinsesto orario completo: